top of page

La decontrazione muscolare

Quando si parla di massaggio decontratturante, si sottendono tutte quelle tecniche utili per decontrarre la muscolatura e per rendere le articolazioni meno soggette a tensioni o fastidi.

Infatti la muscolatura soggetta a sforzi e movimenti scorretti, tende ad irrigidirsi e a dare sintomi dolorosi.

Stimolando i tessuti profondi la muscolatura si ammorbidisce ritrovando lo stato naturale.

Durante questo trattamento, la digitopressione nei punti trigger è utile anche per sbloccare quelle tensioni che hanno origine anche psicosomatica.

Questo massaggio è utile non soltanto a chi fa sport ma chiunque ne voglia beneficiare, visto che alcune contratture sono presenti nel nostro corpo anche se non danno alcun sintomo, anch’esse condizionano il naturale assetto posturale.

Nel nostro corpo scorrono dei canali energetici come dimostrato dalle terapie orientali e questi canali sono posizionati proprio nei punti specifici chiamati trigger, infatti con questo trattamento non solo aiutiamo la muscolatura ad essere più morbida e a creare meno disturbi, ma è utile anche a sbloccare quelle tensioni che hanno origine emotiva e di squilibrio energetico.

Senza dubbio si può affermare che un costante mantenimento della muscolatura in decontrazione è utile per prevenire infortuni di tipo muscolare, proprio perché il muscolo e le fibre profonde sono preparate all’estensione e allo sforzo grazie allo sciogliemento delle tensioni.

Questa tecnica è una delle più efficaci per avere un corpo sciolto, una muscolatura morbida e un assetto posturale meno condizionato. Inoltre a livello psicoemotivo queste tensioni vengono meno e a beneficiarne sono anche gli organi interni oltre che l’umore stesso..

Francesco





bottom of page