top of page

Come i punti riflessi sono le "chiavi d'ingresso" per il nostro benessere.


Il corpo è una fitta rete di connessioni, attraverso le quali la nostra centrale di controllo gestisce tutto.

È però da sottolineare che non tutte le attività vengono eseguite nel cervello, ma ci sono delle zone delegate ad eseguire funzioni fisiologiche ed emozionali.

Infatti anche nell'area emozionale...

"La mente senza il corpo non proverebbe dolore"

Le Riflessologia rientra nelle Tecniche F.r.e.e.l. proprio perché il fondamento è quello di avere una cassetta degli attrezzi ben rifornita, dalla quale è necessario attingere l'attrezzo giusto al momento giusto.

Questo sapere antico riporta la lettura e la stimolazione di punti specifici nel piede (riflessologia plantare) e nel corpo (riflessologia corporea) grazie alla quale si può comprendere il momento specifico che si sta vivendo. È possibile capire se si stanno reprimendo o vivendo le emozioni in modo libero o meno, inoltre viene trattato il riequilibrio delle energie.

Tutto questo grazie alla chiave dei punti riflessi, già conosciuti nelle testimonianze riportate nelle tombe dell'antico Egitto e nell'antica Cina e India del 5000 A.C.

Negli anni 20 del XX secolo, alcuni medici, scoprirono l'importanza fondamentale dei punti riflessi perché attraverso delle pressioni in punti specifici nei piedi si poteva ottenere un effetto analgesico ed eseguire piccoli interventi chirurgici senza anestesia.

Equilibrio, armonia e benessere sono le parole chiave del trattamento riflessologico, infatti la riflessologia non cura il corpo, bensì innesca dei meccanismi di auto-riparazione e auto-rigenerazione già presenti fisiologicamente nel corpo.

Le tecniche di lettura delle alterazioni o della comunicazione dermalgica nei punti riflessi consente di comprendere gli squilibri e attuare una attenta azione di riequilibrio.

Importantissima è la via preventiva per mantenere un ottimo stato di equilibrio psicoemotivo che è strettamente collegato ai punti di gestione energetica attraverso i quali a seconda delle necessità avviene un carico o uno scarico.

Il connubio vincente è dato della Riflessologia con la Medicina Tradizionale Cinese (con i 5 elementi) e in merito a questo l'abbinamento con le emozioni la Riflessologia nelle Teniche F.r.e.e.l. può essere definita Riflessologia Emozionale.




La formazione proposta nei nostri corsi in aula è sempre presente sul sito a questo link

A presto Francesco.

bottom of page