top of page

MASSAGGIO CALIFORNIANO
SENSORIALE
corso tecniche F.r.e.e.l.
La figura professionale del massaggiatore olistico e del benessere psicofisico è da considerarsi a tutti gli effetti un’attività professionalmente legittima ai sensi della Costituzione Italiana (art. 3, 4, 35, 41) e del Codice Civile art. 2222 c.c., conforme alla norma UNI 11713:2018 del 31 maggio 2018 e disciplinata dalla Legge n. 4 del 2013 sulle professioni non regolamentate ed approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013.

Il massaggio californiano è definito il “re dei massaggi”. In questo trattamento si va a lavorare sulla sfera emozionale e psicosomatica, ottenendo un vero e proprio protocollo di liberazione. Mente e corpo entrano in profonda comunicazione attraverso la sensibilità e la sintonia creata con l’operatore.
È un protocollo di massaggio psico-corporeo per definizione. Quando proviamo delle emozioni spesso non le lasciamo fluire, non le esterniamo e queste rimangono nel nostro corpo creando dei blocchi di somatizzazione e blocchi anche nella sfera sessuale. È un trattamento nato dagli studi terapeutici effettuati dall’istituto Esalen in California negli anni ’70, per aiutare le persone che hanno subito grossi traumi, come i reduci della guerra in Vietnam.
Si rifà agli studi psicoterapici della Gestalt, di Elke, Perls, Maslow, Murphy, Price, Reich e Lowen.
