MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
E PUNTI TRIGGER
corso tecniche F.r.e.e.l.
La figura professionale del massaggiatore olistico e del benessere psicofisico è da considerarsi a tutti gli effetti un’attività professionalmente legittima ai sensi della Costituzione Italiana (art. 3, 4, 35, 41) e del Codice Civile art. 2222 c.c., conforme alla norma UNI 11713:2018 del 31 maggio 2018 e disciplinata dalla Legge n. 4 del 2013 sulle professioni non regolamentate ed approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013.
Saper fronteggiare e trattare i principali fastidi e dolori scatenati da vizi posturali, stress psicofisico, ridotta mobilità articolare, affaticamento e sforzi da sport o lavoro è fondamentale per un massaggiatore.
Durante il corso apprenderai tutte le manovre e le accortezze per svolgere alla perfezione un massaggio decontratturante.
ISCRIVITI AL CORSO DI MASSAGGIO DECONTRATTURANTE E PUNTI TRIGGER
Creare un effetto antalgico e miorilassante in situazioni di tensione e fastidio è utile in presenza di contratture. Riconoscere e trattare le zone critiche stimolando la circolazione sanguigna così da far espellere i prodotti di scarto muscolare (cataboliti), per produrre un’ottimale ossigenazione tessutale della zona massaggiata. Oltre a ristabilire la mobilita articolare e muscolare.
QUANDO È UTILE
In tutte quelle situazioni in cui si manifestano algie e tensioni muscolari e un trattamento di decontrazione muscolare può risultare utile.
COME RICONOSCERE LE PROBLEMATICHE
Durante il corso ti saranno fornite tutte le conoscenze pratiche e teoriche di cui hai bisogno per saper esattamente come, dove e quando intervenire.
Riconoscere e trattare i trigger points.
Il corso fornirà le conoscenze teoriche e pratiche per il trattamento delle principali algie dovute a stress, affaticamento, lavoro e postura.
Durante il corso saranno analizzate nel dettaglio le manovre utili all’operatore, per intervenire efficacemente nei casi in cui si veda necessario un massaggio decontratturante.
PROGRAMMA
-
Analisi della struttura del muscolo scheletrico;
-
Definizione di contrazione muscolare;
-
Tipologia di contrazioni muscolari;
-
Caratteristiche dei muscoli;
-
Patologie muscolari quali la contrattura, lo stiramento e lo strappo;
-
Dettagliata analisi delle differenti manualità del massaggio decontratturante;
-
Le catene muscolari coinvolte e le modalità d’intervento più efficaci per ogni singolo muscolo;
-
Protocolli di lavoro specifici per le problematiche relative al rachide;
-
Approfondimento sulle varie tipologie di stretching;
-
Protocolli di stretching globale, utile per gestire ogni situazione;
-
Protocolli di lavoro per il rachide cervicale e per il rachide lombare.
-
Schema di lavoro ed esercitazioni pratiche;
-
Esecuzione della seduta di massaggio.
COSTO
** BONUS
MATERIALI FORNITI
-
Manuale teorico e illustrativo in pdf
-
Attestato cartaceo
-
Materiale di cancelleria
DATA E SEDE DEL CORSO
-
Vai a calendario
DURATA DEL CORSO
-
24 ore frontali
REQUISITI D'AMMISSIONE
-
Corso di massaggio, frequentato da Francesco Sartori o in possesso di un altro attestato valido e conforme, rilasciato da altro ente di formazione.
-
Posti limitati 12 partecipanti
-
Si riserva una valutazione oggettiva dell’interessato.
REGOLAMENTAZIONE
-
€ 450 (Iva compresa) **
-
assistenza diretta
-
La figura professionale di Massaggiatore come Operatore Olistico e del Benessere è considerata attività legittima per la Costituzione Italiana (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229), oltre che in virtù della Legge n°4 del 14 gennaio 2013 (libertà nell’esercizio delle professioni non organizzate in ordini o collegi).
-
Con gli attestati rilasciati frequentando i corsi di massaggio organizzati da Francesco Sartori potrai iniziare subito ad esercitare come dipendente o libero professionista.