LE MARCE NON COMPETITIVE spesso nascondono in sé un messaggio davvero poco attendibile.


Di solito sono delle manifestazioni che si svolgono la domenica, ci sono podisti, famiglie in percorsi naturali di grande meraviglia paesaggistica, ma nascondono a mio parere un grosso problema di educazione alimentare.

In linea di massima ci sono percorsi di 3, 6, 12 e 20 km con dei ristori lungo il percorso.

È davvero apprezzabile incentivare lo sport, il movimento e il contatto con la natura, infatti anche io personalmente partecipo spesso per fare sport, per scoprire nuovi percorsi e il territorio.

Dislocati lungo il percorso si trovano dei punti di “ristoro” in media ogni 3/4 km dove c’è la possibilità di rifocillarsi, riprendere un po’ le forze e trascorrere un momento di tranquillità prima di ripartire per la meta.

Ho notato che in queste manifestazioni vengono serviti delle cose COMPLETAMENTE SCONSIGLIATE dal ministero della sanità e da qualsiasi studio epidemiologico|medico.

Quello che si trova nei banchetti della maggior parte di queste iniziative sono ZOLLETTE DI ZUCCHERO (utili certo in caso di calo di zuccheri, ma dovrebbero essere utilizzate solo per emergenza dal personale dell'organizzazione) invece ho visto bambini con le mani piene di zollette che poi sgranocchiano lungo il percorso. Inoltre si trovano BISCOTTI SECCHI, MARMELLATA E FETTE BISCOTTATE, PANETTONI, o CROSTATE il tutto servito da TÈ SOLUBILE caldo (costituito da zucchero, aromi e coloranti), perciò TUTTO A BASE DI ZUCCHERO.

Una giornata all’insegna dello sport, il movimento, la famiglia e l’amicizia porta un messaggio di cattivissima alimentazione soprattutto perché non esiste un‘alternativa e l’unica alternativa sussiste nell’avere qualcosa nello zaino.

Passare il messaggio che dopo qualche km di camminata si abbia il bisogno di riempire lo stomaco di zuccheri penso davvero sia fuorviante!

Invece mi sento di fare un grosso plauso alle organizzazioni che offrono come alternativa FRUTTA (Banane, Mele, Arance) in modo da proporre anche uno spuntino sano a tutte le persone che partecipano!

Il messaggio che passiamo oggi sarà il messaggio che le future generazioni considerano vero, perciò visto che oggi abbiamo la conoscenza, dimostriamola con i fatti e queste manifestazioni sono un importante esempio.

Se conosci qualcuno che partecipa a queste manifestazioni o che magari le organizza condividi questo post 😉.

Per rimanere in contatto clicca al link 👇👇👇

https://m.me/Dr.FrancescoSartori?ref=w5329029


©2017-2020 Francesco Sartori

Via Pio X, 82, 36022 San Giuseppe di Cassola (VI)

tel. +393489310575       P.I. 04860070285 

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icona
  • Grey Instagram Icona
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey RSS Icon